Fisioterapia per il mal di schiena

Sempre più pazienti utilizzano la fisioterapia per il mal di schiena. Ma vediamone di più.

Che cosa il mal di schiena

fisioterapia per il mal di schienaIl mal di schiena è tra le sindromi dolorose più frequenti e la fisioterapia si è da tempo specializzata per procurare sollievo a tale disturbo.

Con il generico termine “mal di schiena” si identificano sia la forma acuta che quella cronica. I sintomi sono sempre gli stessi, cioè il dolore. Questo può variare in base alla posizione, all’intensità, alla durata ed alla frequenza in cui si manifesta. Le cause del mal di schiena possono essere:

  • traumi
  • stiramenti muscolari
  • vita sedentaria
  • errata postura
  • attività lavorativa
  • sovrappeso
  • età

 

Come la fisioterapia cura il mal di schiena

fisioterapia per mal di schienaProprio per la cura ed il sollievo dal dolore derivato dal mal di schiena, la fisioterapia da anni è diventato uno dei principali rimedi. Oltre 4/5 delle persone trattate con la fisioterapia hanno risolto il problema del mal di schiena e sono tornate alla normale attività lavorativa in breve tempo.
La fisioterapia specifica per il mal di schiena comprende trattamenti passivi e attivi, che mirano a ridurre la possibilità di dolore nel futuro.

I trattamenti passivi di fisioterapia per il mal di schiena

La prima fase di terapia si basa sui trattamenti passivi che aiutano a rilassare il corpo e a diminuire il dolore. Proprio perchè passivi, il paziente non partecipa attivamente con attività fisica. In tali esercizi un ruolo rilevante è rivestito dal fisioterapista, che può predisporre:

  • massaggio del tessuto profondo, agendo quindi sulle contratture dei muscoli
  • utilizzo alternato di terapie di caldo e freddo, per aumentare il flusso sanguigno e ridurre l’infiammazione
  • applicazione di TENS, per ridurre le contrazioni muscolari e diminuire il dolore
  • ultrasuoni

L’obiettivo principale è comunque quello di riportare la parte colpita ad essere pronta a portare a termine i trattamenti attivi.

I trattamenti attivi per il mal di schiena

I trattamenti attivi sono esercizi terapeutici, svolti sotto la guida del fisioterapista, che migliorano la flessibilità del corpo, rinforzandolo. Sotto la guida del fisioterapista, il paziente svolge diversi esercizi per migliorare la flessibilità, la forza e la stabilità dei muscoli addominali, della schiena e dei glutei. Ogni programma fisioterapico è personalizzato, e consentono di correggere la postura del paziente.

Dove eseguire la fisioterapia per il mal di schiena

Numerose sono le strutture a Bologna dove poter svolgere attività di fisioterapia.
Presso l’Ospedale Privato Gruppioni a Bologna è possibile ottenere l’appuntamento per tale esame in tempi molto ristretti, affidandosi sempre a fisioterapisti qualificati, e ad una struttura modernamente attrezzata.

Per contatti, telefonare al numero 051 625 1027  o inviare mail a info@riabilitazionegruppioni.it