Terapia posturale
Di cosa si occupa la terapia posturale?
La terapia posturale si occupa del riequilibrio del corpo per una corretta postura. La postura è la posizione che il corpo umano assume nello spazio e la conseguente relazione tra i suoi segmenti corporei. E’ pertanto l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale. In pratica rappresenta il modo con cui reagiamo alla forza di gravità.
L’equilibrio del corpo nello spazio è garantito da importanti meccanismi fisiologici ai quali partecipano, oltre alla corteccia cerebrale, le funzioni vestibolari (labirinto), del cervelletto, della formazione reticolare, dei recettori visivi ed uditivi, la pianta dei piedi, e la struttura muscolare.
Qualunque elemento in grado di modificare l’equilibrio ha riflessi immediati sulla postura.
Lo scopo della terapia posturale
La terapia posturale ha principalmente il compito di ripristinare i corretti gesti motori, sia in fase statica che dinamica, favorendo una vera e propria riprogrammazione del sistema posturale, con attività personalizzate e multidisciplinari.
Questa attività terapeutica, che rientra appieno nell’ambito della fisioterapia, si sviluppa in percorsi personalizzati con esercizi che hanno lo scopo di ripristinare la corretta postura, sollecitando tutti gli organi preposti a questo.
Solitamente si inizia con l’effettuazione di una visita medico fisiatrica, oltre ad una osteopatica.
Si esegue quindi un esame biometrico posturale tridimensionale, unitamente ad un esame podalico, in quanto la configurazione dei piedi è fondamentale per una corretta postura.
Dopo attente valutazioni sugli esiti conseguiti, si procede ad effettuare una corretta terapia posturale e di riequilibrio muscolare, attraverso tecniche di terapia manuale e osteopatia. Di particolare interesse il trattamento degli organi recettori, ed i trattamenti che vengono eseguiti su panca con il biofeedback visivo.
Dove effettuare la terapia posturale
A Bologna ci sono alcune strutture dove eseguire la terapia posturale.
Presso l’Ospedale Privato Gruppioni a Bologna è possibile ottenere l’appuntamento per tale esame in tempi molto ristretti, affidandosi sempre a fisioterapisti qualificati, e ad una struttura modernamente attrezzata.
Per contatti, telefonare al numero 051 625 1027 o inviare mail a info@riabilitazionegruppioni.it